Marco Vandini

Sono nato a Ravenna il 22 Gennaio 1984 e fin da bambino tra le mura domestiche ho sempre respirato aria di sport. Tutta la mia vita agonistica, cominciata già a 7 anni, è stata accompagnata dal Nuoto. Grazie ad esso ho ottenuto i miei migliori risultati sportivi incluse diverse partecipazioni ai Campionati Italiani della Federazione Italiana Nuoto (FIN), tra il 2000 e il 2012, gareggiando prima per la Ravenna Nuoto ed in fine, dopo essermi trasferito a Bologna per frequentare la facoltà di Medicina e Chirurgia, nel Nuoto Club Azzurra 1991  (squadra che vanta diversi atleti Olimpionici)  e successivamente nel Alto Reno Team DeAKKER. Durante gli anni di carriera agonista ho conseguito il brevetto di istruttore di Nuoto e quello di Salvamento.

Parallelamente al Nuoto, fino ai miei 16 anni, ho praticato Sci Agonistico.  Questo sport mi ha regalato una viva e fortissima passione, a tutto tondo, per la montagna. Montagne che amo frequentare sia nella versione invernale che in quella estiva praticando Sci, Snowboard, Sci Alpinismo, Trekking e Arrampicata.

Ma è tornado al mio elemento originale, l’acqua, che mi sono avvicinato sempre di più al mondo della palestra e del Fitness. Infatti nel Nuoto agonistico è richiesta una forte componente di preparazione a “secco”, attraverso condizionamento metabolico e potenziamento muscolare. Proprio in questa ottica nel passato più recente mi sono avvicinato al Crossfit, in quanto perfettamente si adatta a ricoprire la componente di preparazione atletica richiesta negli sport di alto livello.

Col tempo ho dedicato al Crossfit sempre più interesse ed energie finchè, divenendo la mia più grande passione, nell’Aprile 2017 ho deciso di conseguire la certificazione di istruttore di primo livello ( Crossfit Trainer Level 1) pur non abbandonando l’impegno in prima persona negli allenamenti!