Riccardo Giorgis

Riccardo Giorgis, Social”mente” conosciuto come Mr.Joe “AroundTheWod” (nome della mia associazione sportiva) , classe ’87. Nel 2011 prendevo il mio attestato da personal trainer e approcciavo i primi passi in quella che a distanza di 7 anni si conferma essere la mia professione. Prima di approcciarmi al mondo delle palestre ho dedicato 12 anni al mio sport, la pallacanestro, ritirandomi a 23 anni da semi-profesionista per esigenze diverse da quelle che mi venivano proposte da quel mondo.

Nel 2012 scopro il mondo dell’allenamento funzionale ed è subito grande amore, più mi allenavo più vedevo il mio corpo migliorare dal punto di vista prestazionale. Trekking, arrampicate, partite di basket al campetto, beachvolley…tutte le mie attività traevano giovamento dal nuovo modo di allenarmi. Scoprii il CrossFit nel 2013 quando ancora non era così popolare, fui affascinato sopratutto da una frase che girava attorno al suo nome: “Prepare the body for any phisical contingency. Not only the known but also the unknown” (Prepara il corpo per ogni evenienza fisica. Non solo il conosciuto ma anche l’ignoto). Questa frase risuonava come una sfida allettante nelle mie orecchie, ai tempi ero titolare di un centro Fitness a Borgo Panigale (Bologna) e da un vecchio campo da squash ricavai il mio mini box dove esercitarmi nella pratica di questa splendida discipilna. L’anno successivo, il 2014, presi la mia certificazione L1, arrichendo le mie competenze tecniche con corsi dedicati al Kettlebell, Weightlifting, Gymnastic, programmazione per atleti agonisti e nutrizione per il Cross Athlete. Nel 2017 ho conseguito la qualifica di Level 2. Orgoglioso di poter affermare che ad oggi ho fatto della mia passione il mio unico lavoro.

Amo il crossfit per il suo modo di porti di fronte limiti sempre nuovi, un po’ come fa la montagna con le sue ripide salite.
Durante le mie lezioni la prima regola da seguire è divertirsi, la seconda è farlo in sicurezza, la terza…dare il massimo!

Per seguire i miei viaggi e i miei allenamenti in giro per il mondo cliccate su:
https://mrjoe87aroundthewod.wordpress.com/