Gymnastics

Nel CrossFit, con il termine ginnastica, si intendono tutte le attività il cui scopo è il controllo del corpo. Ne fanno parte tutti i movimenti a corpo libero, il calisthenics, il climbing, e tutti i veri e propri gesti provenienti dalla ginnastica tradizionale che hanno la capacità di sviluppare una forza eccezionale, flessibilità, coordinazione, equilibrio, agilità e precisione.

Alla base della competenza nella ginnastica si trovano i noti movimenti callistenici: pull-up, push-up, dip alle parallele e arrampicata della corda. Questi esercizi rappresentano la parte centrale dell’allenamento della forza per la parte superiore del corpo. All’inizio molte persone trovano difficoltà, ma con le giuste progressioni, è possibile arrivare ad eseguire tutti questi movimenti per numeri importanti di ripetizioni. Il “muscle- up”, un movimento che parte da una posizione sospesa sotto gli anelli per raggiungere una posizione stabile, con le braccia tese, al di sopra degli anelli è dato da una combinazione di movimenti che contengono sia il pull up che il dip.

Per potenziare coordinazione, equilibrio e precisione, il movimento più indicato è la verticale (handstand) e successivamente la camminata in verticale. Per quanto riguarda l’allenamento specifico della flessione del tronco, il movimento base è il sit-up e L-sit. All’inizio molti movimenti della ginnastica possono sembrare impossibili da eseguire, ma con la giusta costanza e le corrette progressioni, il nostro corpo sarà in grado di stupirci.

Nel nostro palinsesto offriamo ciclicamente delle classi specifiche per imparare, migliorare e sviluppare le varie skills in questi movimenti. Che tu sia un veterano o alla prime armi di CrossFit a Bologna, contattaci e ti guideremo anche nella specialità della ginnastica.